Home » Servizi

Servizi

Rimozione e smaltimento amianto.

Rimozione e smaltimento amianto. - EDILZETA dei fratelli Zavaglio

L’amianto , fibra molto comune in natura  , grazie  alla  forza e alla resistenza al calore  delle sue  fibre  , è stato utilizzato notevolmente  in una grande varietà di materiali , soprattutto in  quelli da costruzione  come le  lastre di copertura  dei tetti , pannelli isolanti , canne fumarie , controsoffitti , ecc.

L’amianto non è pericoloso fino a quando è in buone condizioni ( cioè integro) ma quando si danneggia , può rompersi in fibre talmente piccole (1300 volte più sottile di un capello umano) che possono rimanere nell’aria ed essere inalate dai polmoni.  

Di fatto ,  è stato riconosciuto  possa causare l’asbestosi , il mesotelioma , placche pleuriche e il cancro ai polmoni.

L’amianto che fino a pochi anni fa era considerato un materiale molto versatile ,con cui tutti , tanto o poco abbiamo avuto a che fare,  rappresenta ora un forte rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente circostante . Ecco perché , nel momento in cui le coperture contenenti amianto , risultino deteriorate o presentino microlesioni è necessario procedere alla loro rimozione con definitivo smaltimento. 

In Italia l’impiego dell’amianto è fuori legge dal 1992.

Lo smaltimento di coperture contenenti amianto è un’operazione estremamente delicata e particolarmente pericolosa che richiede necessariamente  l’ intervento  di professionisti del settore .

La EDIL ZETA di Zavaglio , come previsto dall’articolo 30 del decreto legislativo 5 Febbraio 1997 e successive modificazioni e integrazioni , è regolarmente iscritta all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti alla sezione Regionale Lombardia al  N°  MI05311 del 11/11/2010   , con la qualità e serietà del servizio,  che da sempre la contraddistingue , anche nella rimozione e smaltimento delle coperture contenenti amianto.

Il nostro personale , come da DPR 08 Agosto 1991, oltre che essere sotto stretta sorveglianza sanitaria e sottoposto a regolari  visite mediche periodiche  , ha  svolto i corsi di specializzazione presso l’azienda sanitaria locale di Brescia , acquisendo  il patentino regionale di abilitazione all’esercizio di coordinatore o addetto all’attività di rimozione , smaltimento  e bonifica   dell’amianto.

 

Rifacimento tetti e manti di copertura

Rifacimento tetti e manti di copertura - EDILZETA dei fratelli Zavaglio

Nuove Costruzioni

Nuove Costruzioni - EDILZETA dei fratelli Zavaglio

Ristrutturazioni

Ristrutturazioni - EDILZETA dei fratelli Zavaglio

Manutenzioni programmate e interventi last minute

Manutenzioni programmate e interventi last minute - EDILZETA dei fratelli Zavaglio