L’amianto , fibra molto comune in natura , grazie alla forza e alla resistenza al calore delle sue fibre , è stato utilizzato notevolmente in una grande varietà di materiali , soprattutto in quelli da costruzione come le lastre di copertura dei tetti , pannelli isolanti , canne fumarie , controsoffitti , ecc.
L’amianto non è pericoloso fino a quando è in buone condizioni ( cioè integro) ma quando si danneggia , può rompersi in fibre talmente piccole (1300 volte più sottile di un capello umano) che possono rimanere nell’aria ed essere inalate dai polmoni.
Di fatto , è stato riconosciuto possa causare l’asbestosi , il mesotelioma , placche pleuriche e il cancro ai polmoni.
L’amianto che fino a pochi anni fa era considerato un materiale molto versatile ,con cui tutti , tanto o poco abbiamo avuto a che fare, rappresenta ora un forte rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente circostante . Ecco perché , nel momento in cui le coperture contenenti amianto , risultino deteriorate o presentino microlesioni è necessario procedere alla loro rimozione con definitivo smaltimento.
In Italia l’impiego dell’amianto è fuori legge dal 1992.
Lo smaltimento di coperture contenenti amianto è un’operazione estremamente delicata e particolarmente pericolosa che richiede necessariamente l’ intervento di professionisti del settore .
La EDIL ZETA di Zavaglio , come previsto dall’articolo 30 del decreto legislativo 5 Febbraio 1997 e successive modificazioni e integrazioni , è regolarmente iscritta all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti alla sezione Regionale Lombardia al N° MI05311 del 11/11/2010 , con la qualità e serietà del servizio, che da sempre la contraddistingue , anche nella rimozione e smaltimento delle coperture contenenti amianto.
Il nostro personale , come da DPR 08 Agosto 1991, oltre che essere sotto stretta sorveglianza sanitaria e sottoposto a regolari visite mediche periodiche , ha svolto i corsi di specializzazione presso l’azienda sanitaria locale di Brescia , acquisendo il patentino regionale di abilitazione all’esercizio di coordinatore o addetto all’attività di rimozione , smaltimento e bonifica dell’amianto.